Netflix offre al suo pubblico tra diverse categorie di documentari interessanti anche quelli che riguardano animali e natura. Scopriamo i titoli più apprezzati.
Tra i tanti tipi di documentari che vengono offerti sulla piattaforma Netflix per tutto il pubblico di abbonati, sicuramente di grande importanza e rilevanza sono quelli dedicati alla natura e gli animali.
Un pubblico molto vasto infatti dimostra di avere un grande interesse riguardo questa categoria, di cui al momento si possono trovare moltissimi titoli di grandissima qualità. Tali tipi di prodotti colpiscono dunque grandi e piccini e aiutano a informarsi su vari aspetti dell’ecologia e del mondo animale che non conosciamo.
Scopriamo dunque quali sono i migliori documentari sulla natura e animali che si possono trovare sulla piattaforma.
Indice dei contenuti
Tra i titoli più interessanti abbiamo David Attenborough: una vita sul nostro pianeta, un documentario in cui abbiamo come voce narrante il noto divulgatore scientifico David Attenborough.
Quest’ultimo ci spiega l’evoluzione che è avvenuta sulla Terra. Un messaggio importante che viene dato è quello di cercare di salvaguardare e proteggere il nostro pianeta, di cui purtroppo nel corso degli anni è avvenuta la scomparsa di aree selvagge importanti per l’intero ambiente.
Un’analisi attenta delle condizioni terribili in cui riversa la Terra, ma anche un messaggio di speranza per cercare di cambiare le cose e tentare di salvare l’ambiente e noi stessi.
Uno tra i documentari più apprezzati che si possono trovare su Netflix è indubbiamente Il nostro pianeta, una serie in otto puntate del 2019.
Grazie a questo documentario scopriamo diversi habitat naturali dalle foreste, ai ghiacciai, dai deserti alle praterie e molto altro ancora.
Anche in questo caso si cerca di affrontare i temi ambientali con uno sguardo di preoccupazione verso il futuro che ci aspetta.
Virunga è un documentario del 2014 diretto da Orlando von Einsiedel, che ha ricevuto riconoscimenti importanti essendo ad esempio candidato all’Oscar nel 2015 come miglior documentario e ai BAFTA sempre nello stesso anno e nella medesima categoria.
A proposito di Oscar, una pellicola disponibile su Netflix potrebbe ricevere una statuetta per l’edizione del 2021, nella categoria miglior film.
Ritornando al documentario consigliato, si punta un focus sul lavoro che viene fatto dalle guardie forestali del Parco nazione dei Virunga.
Viene anche però centrata l’attenzione sulla Soco International, una società britannica che ha voluto iniziare a cercare il petrolio in questo parco, che è stato riconosciuto nel 2014 come patrimonio dell’umanità dell’Unesco.
Si affronta dunque quella che è una vera e propria minaccia per la biodiversità di questo bellissimo parco, che è anche la casa che ospita quelli che sono gli ultimi esemplari di gorilla di montagna esistenti nel mondo.
Altro preziosissimo e imperdibile documentario è sicuramente Seaspiracy: esiste la pesca sostenibile? Alla direzione questa volta troviamo un videomaker di 27 anni, Ali Tabrizi.
Viene affrontato il tema della pesca sostenibile e di quello che è stato l’impatto umano sulla vita marina.
Tanti sono infatti i danni che l’uomo provoca alle varie specie marine. Quello che viene a scoprire però il documentarista è anche un vero e proprio caso di corruzione globale.
Questo documentario è interamente dedicato a degli attivisti della Mission Blue, che come scopo hanno quello di proteggere l’ecosistema marino e dunque gli oceani.
Le peggiori minacce purtroppo sono la pesca troppo eccessiva, ma anche e soprattutto un fenomeno di rifiuti tossici in costante aumento soprattutto negli ultimi anni.
Con Chasing Coral rimaniamo ancora in ambiente marino e in questo caso vediamo quello che è un vero e proprio mondo fantastico, scoprendo le barriere coralline.
Purtroppo però anch’esse negli ultimi anni stanno soffrendo particolarmente e rischiano di scomparire del tutto. Si svela per il pubblico dunque un mondo sorprendente, colorato e pieno di vita, in pericolo.
Anche il documentario Il mio amico in fondo al mare è stato davvero molto apprezzato da parte del pubblico, e in questo caso affrontiamo ancora una volta ci immergiamo nelle acque marine per scoprire nuove sensazionali realtà.
Al centro della attenzione vediamo un documentarista e la sua incredibile amicizia nata sott’acqua con un amico molto speciale.
Notte sul pianeta terra in realtà è una serie in sei puntate interamente dedicate al tema della natura. In particolare grazie a questo documentario scopriamo il mondo di quegli animali che si attivano specialmente durante la notte.
Con strumenti all’avanguardia dunque riusciamo a seguire e informarci riguardo questo particolare aspetto interessante e affascinante.
Birders uccelli migratori è un cortometraggio di appena 37 minuti del 2019, che viene diretto da Otilia Portillo Padua.
Questo documentario c’entra l’attenzione su i birdwatcher al confine tra Messico e Stati Uniti e gli uccelli migratori che si spostano in questo ambiente ogni anno.
Un altro imperdibile documentario dedicato ai volatili è senza dubbio Ballando con gli uccelli, viene diretto da Huw Cordey.
In particolare seguiamo più da vicino la vita degli uccelli esotici, e dei rituali che questi mettono in atto soprattutto durante l’accoppiamento, come ad esempio delle vere e proprie danze.
Tornando nuovamente nel mondo subacqueo troviamo A Plastic Ocean, un documentario del 2020.
In questo film troviamo una giornalista che porta avanti un’indagine che riguarda in particolare l’inquinamento degli oceani e la presenza dunque di plastica all’interno di essi.
Questo articolo è stato modificato: 14 Giugno 2022 16:53
C'è grande attesa per la nuova serie TV di Harry Potter. Spuntano le prime indiscrezioni…
Re Carlo è finito nuovamente nell'occhio del ciclone per un gesto subito che ha fatto…
Per partecipare ai giochi Rai ci sono svariate modalità. Proviamo a scoprire quali bisogna usare…
Gigi D'Alessio ha postato un curioso video che ha come protagonista il piccolo Francesco, suo…
Robert Downey Jr. è pronto a tornare in un film con il ruolo da protagonista.…
Come far fronte al disordine dei giochi e tenerli in ordine in casa, anche per…