Una selezione accurata dei migliori documentari su Netflix che vi faranno inoltrare all’interno del magico e avventuroso mondo dei viaggi. Scopriamoli insieme.
Viaggiare non significa necessariamente spostare il proprio corpo in un altro paese, città, regione. Viaggiare può essere anche semplicemente un’attitudine alla vita. Quest’oggi noi lo possiamo fare anche vedendo un film, un documentario o una serie, basta solo che ci lasciamo andare con dolcezza verso l’esplorazione di terre desolate, deserti di sale, abissi marini, alla ricerca costante della bellezza.
In questi anni, si stanno diffondendo sempre di più le varie piattaforme streaming e sicuramente la più nota a livello globale è Netflix. Grazie alla piattaforma di streaming Netflix abbiamo la possibilità di viaggiare con molta più facilità. Grazie alla sua offerta sempre aggiornata, recentemente ha lanciato anche la soluzione per chi soffre di insonnia, ci permette di poter assaporare tanti prodotti diversi, per ogni fascia d’età e per ogni gusto.
Non solo film, ma anche documentari. In attesa di sapere quale sarà la programmazione di maggio, andiamo alla scoperta dei migliori documentari sui viaggi che offre la piattaforma streaming.
Indice dei contenuti
Un film documentario che ci farà assaporare appieno cos’è l’avventura. In una ricerca costante della felicità, attraverso i due protagonisti, Selima e Felix, con l’immancabile presenza del loro cane, attraverseremo tutto il Nord America.
Il protagonista indiscusso è proprio lui, uno scuolabus rivisitato come camper. Sarà proprio grazie a questo mezzo che i due protagonisti riusciranno a sorpassare tutte le frontiere. Ma una difficoltà incomberà nel loro cammino e proprio in quel momento coglieranno il significato ultimo della parola “felicità”.
Per gli appassionati degli sport estremi non potevamo non menzionare Magnetic. Un documentario che segue la storia di alcuni freestyler di BMX e mountain bike e di surfisti.
In cerca sempre di migliori spot per surfare ci inoltreremo sino ad arrivare all’onda più alta del mondo a Nazarè, in Portogallo. Il film è una pura adrenalina, non mancheranno momenti di vera e propria suspense.
La vita della maratoneta Lorena Ramirez diventa il centro di questo avvincente documentario. La donna è stata la vincitrice di una lunga maratona con i sandali e le vesti tipiche della sua terra, il Messico. Il documentario ha vinto il Premio Ariel come miglior cortometraggio.
Un film-documentario che vede al centro della storia Craig Foster, un marito, un padre, che stanco del suo ruolo nella società decide di ritornare alla sua unica e grande passione: gli abissi dell’Oceano Atlantico sulle cose del Sud Africa.
Proprio in fondo al mare scoprirà un legame particolare con non un umano, bensì con un polpo. L’amicizia che si instaurerà tra i due andrà oltre un semplice legame e ci farà assaporare quelle sfumature che noi umani abbiamo oggi perso. Il documentario è stato candidato agli Oscar del 2021.
Un tuffo nel minimalismo, in ciò che ci serve davvero. Ecco il fulcro del documentario: less is more, meno si ha meglio si sta! È proprio questa rinuncia ai ben ritenuti non necessari che porterà un cambiamento drastico nelle vite dei protagonisti. Sei pronto anche tu a dare una svolta alla tua vita?
Alle selezione dei migliori documentari non potevamo non citare anche le migliori miniserie e docu-serie sui viaggi. Ci inoltreremo in tantissime culture e mondi diversi. Buon viaggio!
La serie tv britannica attraverso immagini sensazionali, oniriche e sognanti ci farà inoltrare all’interno di habitat naturali dove vivono tante specie animali.
Il fine ultimo dell’opera è di sensibilizzare l’uomo ad avere più accortezza del luogo in cui vive, del suo ambiente, per far sì di non distruggerlo con le nostre stesse mani. David Attenborough sarà il nostro Virgilio e noi, nei panni di Dante, esploreremo in silenzio ciò che la natura ci offre.
Le Ande Magiche nascono dalla volontà degli autori di farci immergere nelle terre inesplorate dell’America Latina, dall’Argentina al Cile, passando per il Perù e la Bolivia, sino ad arrivare in Ecuador per finire in Colombia. Ci imbatteremo in tutti gli esseri viventi che abitano questo posto. Un viaggio in un luogo ancora ignoto, pregno di cultura e amore.
Il viaggio non è solo idilliaco, fatto di posti magici ed eterei, esiste anche la parte oscura del turismo. La serie tv firmata Netflix ci porterà a spasso tra i luoghi macabri segnati da morti o guerre.
David Ferrier ci farà da Cicerone attraverso luoghi quali: il territorio di Fukushima dopo la catastrofe nucleare, i luoghi spettrali del Kazakistan o ancora le strade percorse da Pablo Escobar. Un documentario adatto ai più coraggiosi.
Una docu-serie fuori dalla norma. Protagonisti della storia sono fotografi e registi che girano il mondo cercando di immortalare le sue bellezze. Un punto di vista inedito sul mondo. Assisteremo all’unione di culture diverse tra loro, un viaggio emozionante e meraviglioso.
La notte non è solo destinata a dormire, ma sul pianeta terra si creano eventi spettacolari. Nella docu-serie di sei episodi grazie alle telecamere di ultima generazione a sensibilità ultraelevata, potremo ammirare il mondo come non l’abbiamo mai visto.
Un viaggio sensazionale nella natura attraverso l’oscurità della notte. Il viaggio inizia dalla savana africana, per approdare ai luoghi più freddi e inospitali della terra, sino ad arrivare nella giungla.
Insomma non ci resta che accedere la televisione e viaggiare con i migliori documentari sui viaggi nel mondo disponibili su Netflix.
Questo articolo è stato modificato: 14 Giugno 2022 16:56
C'è grande attesa per la nuova serie TV di Harry Potter. Spuntano le prime indiscrezioni…
Re Carlo è finito nuovamente nell'occhio del ciclone per un gesto subito che ha fatto…
Per partecipare ai giochi Rai ci sono svariate modalità. Proviamo a scoprire quali bisogna usare…
Gigi D'Alessio ha postato un curioso video che ha come protagonista il piccolo Francesco, suo…
Robert Downey Jr. è pronto a tornare in un film con il ruolo da protagonista.…
Come far fronte al disordine dei giochi e tenerli in ordine in casa, anche per…