È un personaggio molto noto del mondo dello spettacolo, Luca Barbareschi, dalla carriera importante e dalla tante curiosità: ecco chi è nel dettaglio
Un personaggio molto noto ed affermato del mondo dello spettacolo, Luca Barbareschi può vantare una carriera lunga e davvero importante, costellata di grandi successi e traguardi raggiunti.
Attore, regista, produttore televisivo, produttore cinematografico, autore, conduttore televisivo, sceneggiatore, direttore artistico ed ex politico italiano, sono tante le curiosità che riguardano il suo percorso professionale, così come anche quello personale.
Tutti i dettagli, i particolari e le informazioni a proposito proprio della sua carriera, ma anche legati ad aspetti noti della sua persona, e quindi legate alla vita privata.
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Luca Barbareschi sorprende tutti: “Ho tolto l’eredità ai miei figli”
Indice dei contenuti
Luca Barbareschi chi è: età, altezza, peso, data e luogo di nascita, biografia
Il noto personaggio del mondo dello spettacolo Luca Barbareschi, nasce a Montevideo, in Uruguay, il 28 luglio del 1956, ed ha dunque, al momento, 64 anni.
Quest’ultimo nasce nel paese sudamericano da una famiglia di origine italiana, con il papà, Francesco Saverio, che era un imprenditore, mentre la mamma un’economista di origine ebraica.
Un personaggio dai mille talenti, che ha saputo affermarsi nel mondo dello spettacolo e non solo, Luca, che come ben sa chi lo segue da tempo, è stato anche un noto imprenditore, nonché un ex politico.
Per quanto riguarda il suo esordio nello spettacolo, questo risale alla metà degli anni ’70, in qualità di assistente regista di Puecher in Enrico V.
Insieme a quest’ultimo continua la collaborazione anche negli Stati Uniti, stabilendosi poi a New York dove, per un anno, contribuisce agli allestimenti del Metropolitan Opera Theatre. Nella medesima città studia per quattro anni insieme a personaggi come Strasberg, Ray e Stella Adler.
La carriera di Luca Barbareschi: cinema, film e televisione, dagli esordi ad oggi
Se l’attività teatrale di Luca è davvero di altissimo livello, con tantissime opere a cui ha preso parte e attraverso cui ha avuto modo di dimostrare il proprio talento, non divento è il suo successo ottenuto tra cinema e televisione.
Le prime apparizioni sul grande schermo in un film risalgono al 1979 con Un uomo americano di Nino Marino e Da Corleone a Brooklyn di Lenzi, insieme a Mario Merola.
Da quel momento anche questo specifico ambito delle sue attività professionali non si fermano più, e a tal riguardo si ricordano esperienze come Cannibal Holocaust, Hanna K. o Sogno di una notte d’estate di Gabriele Salvadores.
Per quanto riguarda il cinema, di seguito un breve, parziale e riassuntivo elenco delle sue esperienze:
- Bugie bianche
- Summertime
- Chi mi aiuta?
- Impiegati
- Inferno in diretta
- Romance
- Teresa
- Ti presento un’amica
- Le cose cambiano
- Obiettivo indiscreto
- Il cielo è sempre più blu
- Con gli offri del cuore
- The international
- Dolceroma
- L’ufficiale e la spia
Luca Barbareschi in televisione tra film, serie e programmi: da Casa Cecilia a L’Aquila – Grandi Speranze
Quando si parla dell’immenso e proficuo percorso professionale di Barbareschi, non si può non menzionare anche quanto fatto in tanti anni di carriera in televisione, tra film, serie tv e la partecipazione a diversi ed importanti programmi televisivi.
In tal senso le prime applicazioni risalgono a Casa Cecilia, una serie tv del 1984, ma tantissime sono state le sue esperienze, di seguito elencate in modo parziale:
- Lasciamoci così
- Melodramma
- La bella Otero
- I veleni del Gonzaga
- Il viaggio difficile
- Il mitico Gianluca
- Connections
- La famiglia Ricordi
- La tenda nera
- Skylight
- Jesus
- Fuga d’amore
- Rivoglio i miei figli
- Giorni da Leone
- Donne Roma
- Noi c’eravamo
- Pietro Mennea – La freccia del sud
Questi, sono solo alcuni dei tanti progetti a cui ha preso parte, tra cui vi sono però anche, come detto, numerose partecipazioni a programmi televisivi.
Basti pensare, per citarne solo un paio, allo show Quo vadiz? con Umberto Smaila, Franco Oppini e Angela Finocchiaro, o ancora a C’eravamo tanti amati, che i fan più attenti ricorderanno aver avuto un successo davvero incredibile per un lungo periodo.
Rispetto alle altre esperienze, se ne ricordano ad esempio:
- Bellissima
- Il grande bluff
- I guastafeste
- Greed
- Barbareschi Sciock
- Sbarre
Tra le altre attività, vanno infine menzionate quelle svolte in qualità di regista, produttore, nonché la scrittura di opere letterarie importanti.
Luca Barbareschi imprenditore e politico: le esperienze
Noto per l’incredibile carriera attraverso cui è esploso tutto il suo talento, come noto Luca ha avuto anche esperienze diverse rispetto al suo percorso professionale, tra cui quello legato al mondo dell’imprenditoria e della politica.
Per quanto concerne la prima, riassunta in modo incompleto e parziale, si sa che in passato ha creato una casa di produzione nota con il nome di Casanova Multimedia, attiva nell’ambito dei contenuti e forma per cinema e tv.
Successivamente arriva la seconda casa di produzione, la Four Point Entertainment, con lavori svolti per la Fox tra gli altri.
Per quanto riguarda invece l’attività politica, si ricorda la candidatura alle politiche del 2008 nella circoscrizione Sardegna con il Popolo delle Libertà, e l’ingresso nel 2010 in Futuro e Libertà.
Nel febbraio del 2011, dopo poco dallo svolgimento del primo congresso del suddetto partito, Luca lascia la formazione politica ed entra nel gruppo misto.
Nel marzo del 2012, al termine della legislatura, pone fine al proprio mandato parlamentare.
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Amadeus ‘si sdoppia’: momento tutto da ridere a I Soliti Ignoti
La vita privata di Luca Barbareschi: matrimoni e figli
Con personaggi di tale calibro è successo, è comprensibile che cresca da parte del pubblico, una forte curiosità legata non soltanto ad aspetti professionali e quindi alla carriera, ma anche in merito alla vita privata dei personaggi.
Per quanto riguarda il privato di Barbareschi, è noto che quest’ultimo è stato legato, sposandola, a Patrizia Fachini, dalla cui unione ha avuto le sue splendide figlie, Beatrice, Eleonora, Angelica.
Quando tale rapporto è arrivato alla sua conclusione, il noto personaggio si è legato alla compagna dell’attrice Lucrezia Lante della Rovere per ben 7 anni.
In seguito, l’amore ha bussato alla sua porta, quando Luca si è unito a Elena Monorchio; da tale rapporto sono nati due figli, dal nome di Maddalena e Francesco Saverio.
Fonte video: YouTube, Rai