Una serie tv italiana davvero amatissima che a lungo ha tenuto il pubblico incollato allo schermo: che fine hanno fatto oggi i protagonisti di La Squadra?
È stata una delle serie tv italiane più amate in assoluto, come noto dal genere poliziesco, La Squadra, andata in onda tra il 2000 e il 2007 sulla Rai: ma che fine hanno fatto oggi i principali protagonisti?
Chi ha avuto modo di seguire con costanza la serie, o chi magari l’ha scoperta in seguito, appassionandosi alla storia, alla trama e alla vicenda dei personaggi, sa bene che la serie è stata ambientata in un commissariato immaginario, quello di “Sant’Andrea”, sito – nella serie – nel quartiere Piscinola della città di Napoli.
Il progetto è composto da ben 8 stagioni, per un numero di episodi complessivi che ammontano a 221.
Un successo straordinario molto seguito dai telespettatori, che ha dato molto agli attori del cast di farsi apprezzare ulteriormente per le proprie interpretazioni.
Ma che fine hanno fatto oggi gli attori principali?
Va precisato che sono tanti gli attori che hanno avuto ruoli più o meno importanti all’interno della serie, e di seguito ne saranno illustrati solo alcuni relativamente alle attività in carriera più recenti, tenendo ben presente che il cast di La Squadra è ben più ricco di attori ed attrici di successo e di talento.
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Netflix, le tre serie Tv che hanno fatto impazzire i fan
Indice dei contenuti
Massimo Bonetti interpreta nella serie l’ispettore superiore Pietro Guerra, è tra gli assoluti protagonisti del prodotto, noto per l’onestà e lealtà che lo contraddistingue, essendo un poliziotto dalla grande integrità che, non a caso, gode della stima di tutti.
Un attore straordinario ed amatissimo, Massimo Bonetti, che non smette di ricevere attestati di stima da parte dei suoi fan e che negli ultimi anni ha avuto modo di prendere parte a diversi progetti interessanti tra cinema e tv.
Per quanto riguarda il grande schermo, si ricordano alcuni film a cui ha partecipato negli ultimi periodi:
Stesso discorso per la tv, con alcuni progetti come:
Non meno importante nella serie è la figura del vice questore Valerio Cafasso, interpretato da Renato Carpentieri. Un punto di riferimento per il commissariato, grande amico di Pietro Guerra e protagonista con diverse vicende nel corso del tempo e della trama.
Alcuni progetti televisivi per Carpentieri, nel corso degli ultimi anni, come Caruso, la voce dell’amore, I giocatori o Solo, ma soprattutto tanto cinema per lui, che dopo Fortàpasc ha preso parte a tanti progetti cinematografici come, per citarne qualcuno:
Affermato, noto e stimato attore di teatro e televisione, Mario Porfito nella serie interpreta Antonio Ramaglia, il capo delle volanti, sempre molto attento e disponibilità e vive il suo commissariato come una famiglia.
Negli ultimi anni il pubblico ha potuto ammirarlo tanto in tv quanto al cinema con progetti che vanno da Un posto al sole a Gramigna, film diretto da Sebastiano Rizzo.
E in tv:
Tra i tanti protagonisti indimenticabili c’è anche l’ispettore Walter Battiston che subentra come capo delle volanti salvo cedere il posto a Ramaglia dopo il suo ritorno.
Il pubblico ha potuto apprezzare l’attore Federico Tocci in tanti progetti televisivi, anche recenti, grazie al suo talento e alla sua bravura che sono esplosi sul piccolo schermo.
Vanno di certo menzionati, a tal riguardo:
È tra gli agenti più bravi ed apprezzati di tutto il commissariato, il sovrintendente Fabrizio Nava, interpretato dall’ottimo Giovanni Guidelli che si è fatto apprezzare al cinema nel 2010 con The Tourist.
Già noto attore televisivo, dopo La Squadra ha preso parte a Don Matteo, Tutta la verità, Rossella e L’allieva, per citare solo alcuni dei progetti a cui ha partecipato.
Un segugio che opera in solitaria, sostituisce amato e viene percepito come un rimpiazzo dai colleghi, che però impareranno ad apprezzarne le qualità.
Quella di Tony Sperandeo, che interpreta Salvatore Sciacca nella serie, è una carriera ricca di successi e grossi traguardi ottenuti sia al cinema che in televisione.
Per quanto riguarda il grande schermo, dopo tale esperienze, si ricorda ad esempio:
Per quanto riguarda la tv, invece, si ricordano i suoi ruoli in: Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti?; Come un delfino; Squadra antimafia 5; La vita promessa; I topi 1 e 2.
Personaggio particolare, quello interpretato da Massimo Wertmüller, il commissario capo Giorgio Pettenella è estremamente ambizioso, salvo poi entrare nel cuore della squadra in virtù del suo gran coraggio.
L’attore ha proseguito la propria carriera al cinema e in tv, e il pubblico lo ricorderà in film come: Io…. donna; L’ultima ruota del carro; Ce vuoi che sia; Socialmente pericolosi o Appena un minuto.
Molto intensa anche la sua attività sul piccolo schermo, con tanti progetti a cui ha preso parte.
Di seguito, eccone qualcuno:
Attrice straordinaria dal grande talento, Anna Foglietta, che nella serie veste i panni dell’agente scelto Anna De Luca che si concentra sulla guerra contro il boss Ruotolo.
L’attrice è stata apprezzata in seguito per tantissimi progetti tra teatro, cinema e televisione, di cui se ne ricorda solo qualcuno per solleticare la memoria del pubblico.
Cinema: Ex – Amici come prima!, Mai Stati Uniti, Tutta colpa di Freud, Confusi e felici, Se Dio vuole, Il contagio, Diva!, Il talento del calabrone, Si vive una volta sola.
Televisione: Rex 3, L’oro di Scampia, Ragion di Stato, La mafia uccide solo d’estate, Storia di Nilde.
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Can Yaman sta male: infortunio per l’attore di Daydreamer
Tra i tanti artisti che hanno preso parte a La Squadra, c’è l’attrice, comica, commediografa, sceneggiatrice, regista e conduttrice radiofonica Michela Andreozzi, l’agente Giulia Spanò piena di grinta che battibecca spesso col superiore Ramaglia.
Tanta radio, cinema, televisione, ma anche teatro e programmi televisivi per Michela, che sul grande schermo si fa apprezzare per progetti come, per citarne qualcuno: Basilicata coast to coast; Finalmente la felicità, Stai lontana da me, Fuga di cervelli, Tutta colpa di Freud, Fratelli Unicci, Beata Ignoranza, Nove lune e mezza, Se son rose…, Brave ragazze, Genitori VS Influencer.
Per quanto concerne la televisione, invece, si ricordano:
Non possono non essere menzionate anche le sue tante partecipazioni a svariati programmi televisivi, e tra i più recenti si ricordano: Colorado cafè, Tale e quale Show, Cinepop e Cortesie per gli ospiti B&B.
C'è grande attesa per la nuova serie TV di Harry Potter. Spuntano le prime indiscrezioni…
Re Carlo è finito nuovamente nell'occhio del ciclone per un gesto subito che ha fatto…
Per partecipare ai giochi Rai ci sono svariate modalità. Proviamo a scoprire quali bisogna usare…
Gigi D'Alessio ha postato un curioso video che ha come protagonista il piccolo Francesco, suo…
Robert Downey Jr. è pronto a tornare in un film con il ruolo da protagonista.…
Come far fronte al disordine dei giochi e tenerli in ordine in casa, anche per…