Ben Hur, quanto è costato il film del 2016? Il remake ha incassato molto meno rispetto al suo antenato: ecco la differenza.
Ben Hur, quanto è costato il film del 2016? La pellicola degli anni ’60 ebbe un successo di gran lunga maggiore: ecco la differenza degli incassi.
Stasera, 5 aprile, su Rai 2 andrà in onda in prima tv il kolossal, remake dello storico film del 1959 ispirato al romanzo del 1880 scritto da Lew Wallace. All’epoca il film riscosse un grande successo, tanto da guadagnare ben 11 statuette agli Oscar, un record poi raggiunto solo da Titanic e Il Signore degli Anelli, Il ritorno del re.
La storia raccontata nel nuovo film è sempre quella del nobile ebreo Giuda Ben Hur che, accusato ingiustamente di omicidio, diventa uno schiavo dei Romani. Una storia che si intreccia con le vicende della vita di Gesù e che, all’epoca, ricevette l’ambitissima approvazione del Vaticano.
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE -> I 10 film su Gesù da guardare a Pasqua: i titoli imperdibili
La nnuova pellicola è stata diretta da Timur Bekmambetov e come attore protagonista troviamo Jack Huston, affiancato da interpreti del calibro di Toby Kebbell, Morgan Freeman, Nazanin Boniadi, Rodrigo Santoro.
Il film è stato prodotto da Metro-Goldwyn-Mayer, Paramount Pictures, Sean Daniel Company, ed è quindi una produzione esclusivamente americana. Tuttavia è stato girato in Italia: un grande set è stato costruito a Roma, vicino al parco di divertimenti di Cinecittà World.
Anche film del 1959 era stato girato nella Capitale, ma più precisamente negli studi cinematografici di Cinecittà. Non solo, alcuni set del remake del 2016 sono stati costruiti tra i Sassi di Matera e le Murge, ambientazioni che ricalcano perfettamente quelle palestinesi.
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE -> Russel Crowe, il suo grande lutto: un forte dolore l’ha colpito
Ma quanto è costato Ben Hur? A quanto si legge su Wikipedia, il film è costato alla produzione ben 100.000 dollari. Tuttavia gli incassi che sono stati registrati nei botteghini di tutto il mondo non sono particolarmente soddisfacenti. Secondo l’Hollywood Reporter la pellicoma avrebbe incassato circa 54 milioni di dollari, portando le case di produzione a perdere una bella somma.
Sempre dalla stessa fonte veniamo a scoprire che il Ben Hur del 1959, all’epoca incassò ben 146 milioni di dollari al cinema; una bella differenza con il suo remake di nuova generazione.
Questo articolo è stato modificato: 5 Aprile 2021 20:23
C'è grande attesa per la nuova serie TV di Harry Potter. Spuntano le prime indiscrezioni…
Re Carlo è finito nuovamente nell'occhio del ciclone per un gesto subito che ha fatto…
Per partecipare ai giochi Rai ci sono svariate modalità. Proviamo a scoprire quali bisogna usare…
Gigi D'Alessio ha postato un curioso video che ha come protagonista il piccolo Francesco, suo…
Robert Downey Jr. è pronto a tornare in un film con il ruolo da protagonista.…
Come far fronte al disordine dei giochi e tenerli in ordine in casa, anche per…