Vi ricordate di Mariolina Cannuli? Per anni è stata una delle annunciatrici televisive di punta della Rai. Conosciamo meglio la conduttrice televisiva
Per ben 35 anni, dal 1961 al 1964 Mariolina Cannuli è stato uno dei volti più apprezzati e noti della tv italiana. Per anni ha ricoperto con grande passione e professionalità il ruolo di annunciatrice, diventando famosa anche come “Signorina Buonasera”. Conosciamo meglio la donna: ecco tutte le informazioni relative alla sua biografia, la sua carriera la vita privata.
Indice dei contenuti
Mariolina è nata a Siena il 15 ottobre del 1940. Ad oggi ha quindi 80 anni. L’annunciatrice è di origine siciliana, infatti suo padre proveniva dalla provincia di Siracusa, mentre la mamma era una nota attrice di teatro, Minù Calimera.
Dopo aver concluso la sua formazione scientifica, Mariolina si è iscritta alla facoltà di Scienze Politiche. Successivamente, è poi entrata in radio, precisamente svolgeva il ruolo di speaker per la trasmissione Classe Unica.
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Serena Bortone, non riesce a trattersi: le lacrime della donna
Il 1961 rappresenta un punto di svolta per la vita di Mariolina. Proprio in quell’anno porta a casa la vittoria del concorso per annunciatrici per il Secondo Programma, oggi noto come Rai 2. Dopo alcuni lavori per gli studi della Rai nella capitale, Mariolina si trasferisce a Milano. Siamo nel 1977. La sua carriera di annunciatrice, tuttavia, ha inizio all’aeroporto di Fiumicino dove annuncia i voli.
La sua voce suadente e una presenza scenica importante ne hanno fatto una delle femme fatale della televisione negli anni a cavallo tra i Sessanta e i Settanta. Il suo ultimo annuncio è stato fatto nel 1994.
Anche se il mondo del piccolo schermo non è mai stato abbandonato del tutto. Infatti, molto spetto l’abbiamo vista presidente di giuria di Verdetto Finale, condotto da Veronica Maya.
A partire dal settembre del 2020 è diventata opinionista, al fianco di Marco Liorni, del rotocalco di attualità e politica Italia Sì.
La donna, alla sua carriera di annunciatrice, ha anche affiancato quella di conduttrice. Infatti, nella sua carriera è stata alla conduzione di numerose ed importanti trasmissioni come Milledischi, Vedo sento parlo, Il Pomeriggio, Canzonissima il giorno dopo, Circo Studio, Tatromusica, La domenica sportiva e Tv Story.
Nel 1977 Silvio Berlusconi le fece un’offerta irrinunciabile: Mariolina avrebbe dovuto lavorare dietro le quinte guidando con i suoi consigli alcune delle conduttrici alle prime armi che oggi sono diventati volti noti della televisione come Paola Perego, Licia Colò, Sabrina Salerno e Patrizia Rossetti.
Mariolina ha interpretato anche due film ritenuti rappresentativi della Commedia all’Italiana: nel 1969 ha fatto parte del cast del film Amore mio aiutami, con due attori del calibro di Alberto Sordi e Monica Vitti; nel 1971 è la volta di Mazzabubù… Quante corna stanno quaggiù?. Insieme a lei, sul set c’erano anche Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Isabella Biangini e Carlo Giuffrè.
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Serena Bortone, quella lite furibonda: volano parole grosse, mai vista così
L’annunciatrice si è sposata dapprima con Marco Lami, noto regista. In un’intervista rilasciata a Serena Bortone ad Oggi è un altro giorno, la donna ha raccontato che questa relazione è durata pochissimo. Le cose non sono andate bene, così come per il secondo matrimonio.
Tuttavia, dalle prime nozze sono nati i suoi due figli Filippo e Mattia, mentre nel secondo matrimonio ha dato alla luca la figlia Alessandra. I suoi ragazzi le hanno dato tanta felicità regalandole 5 nipoti coni quali ha un rapporto splendido.
C'è grande attesa per la nuova serie TV di Harry Potter. Spuntano le prime indiscrezioni…
Re Carlo è finito nuovamente nell'occhio del ciclone per un gesto subito che ha fatto…
Per partecipare ai giochi Rai ci sono svariate modalità. Proviamo a scoprire quali bisogna usare…
Gigi D'Alessio ha postato un curioso video che ha come protagonista il piccolo Francesco, suo…
Robert Downey Jr. è pronto a tornare in un film con il ruolo da protagonista.…
Come far fronte al disordine dei giochi e tenerli in ordine in casa, anche per…