La battaglia di Ia Drang è stata raccontata nel film con Mel Gibson dal titolo We Were Soldiers, ma esistono alcune incongruenze. Scopriamo insieme quali.
La battaglia di Ia Drang è uno dei conflitti più famosi in cui si sono scontrati l’esercito americano contro quello nordvietnamita.
La storia di questo battaglia inoltre è stata anche raccontata e ripresa nel film We were Soldiers, che andrà in onda questa sera sul canale Iris alle ore 21:00, diretto da Randall Wallace e in cui recita il ruolo di protagonista l’attore Mel Gibson.
Tale scontro fu davvero molto cruento e si trattò di una campagna all’interno della Guerra del Vietnam, che ebbe la durata di quasi un mese.
LEGGI ANCHE —>Evelyne Ntoko Mase moglie Nelson Mandela: un conflitto profondo
Lo scontro inizia precisamente il 19 ottobre del 1965 con un attacco da parte dei nordvietnamiti negli altipiani centrali della parte del Vietnam del Sud.
Come già specificato si trattò di uno scontro davvero molto drammatico e macchiato del sangue di moltissime persone, che terminò con il successo degli americani mentre i nordvietnamiti subirono delle grosse perdite.
La riuscita di questa battaglia da parte degli americani fu dovuta anche alle nuove tecniche di combattimento utilizzate in cui fu di grande aiuto l’impiego di elicotteri e la tattica adottata dalle forze aeree americane.
Il film We Were Soldiers si basa su libro scritto dal colonnello Hal Moore e dal reporter Joseph Galloway, We Were Soldiers Once … And Young, che parteciparono alla battaglia di Ia Drang.
LEGGI ANCHE —>Far East Film Festival, si sposta sul web la rassegna sul cinema asiatico
Rispetto alla pellicola cinematografica ci sono alcune incongruenze con la storia vera che è riportata da entrambi, come ad esempio il racconto che riguarda l’assalto degli americani dalla montagna in cui si trovavano le truppe vietnamite, che è stata una scena completamente inventata dagli sceneggiatori.
Manca inoltre anche la ritirata degli americani da X-Ray che portò ad una grande strage durante La battaglia della Landing zone Albany, in cui fu completamente annientato un intero battaglione.
C'è grande attesa per la nuova serie TV di Harry Potter. Spuntano le prime indiscrezioni…
Re Carlo è finito nuovamente nell'occhio del ciclone per un gesto subito che ha fatto…
Per partecipare ai giochi Rai ci sono svariate modalità. Proviamo a scoprire quali bisogna usare…
Gigi D'Alessio ha postato un curioso video che ha come protagonista il piccolo Francesco, suo…
Robert Downey Jr. è pronto a tornare in un film con il ruolo da protagonista.…
Come far fronte al disordine dei giochi e tenerli in ordine in casa, anche per…