Luca Parmitano è uno degli astronauti italiani più celebri: ha due figlie che ama molto, Sarah e Maia, da cui spesso è stato lontano a causa delle missioni.
Luca Parmitano, nonostante la sua vita impegnata, ha una bellissima famiglia composta da sua moglie Kathy Dillow e le loro figlie Sarah e Maia.
Parmitano è stato il primo astronauta italiano a compiere la “passeggiata nello spazio”, o meglio un’attività extraveicolare nel 2013. L’uomo è originario di Paternò (Catania) dove è nato il 27 settembre 1976.
Giovanissimo ha iniziato la sua carriera nell’Areonautica militare, affiancandola con gli studi universitari che ha condotto prima a Napoli, dove si è laureato in Scienze Aeronautiche, e poi in giro per il mondo, tra Germania, Belgio e Stati Uniti. Nel 2009 ha preso un master in Ingegneria del Volo Sperimentale ed è iniziata la sua carriera come astronauta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Kathy Dillow, chi è la moglie di Luca Parmitano? Un amore fortissimo
Luca Parmitano lontano dalle sue figlie: la lettera commuovente
Le missioni alle quali ha partecipato l’astronauta l’hanno spesso condotto lontano dalla sua famiglia che tuttavia, come ha dichiarato, lo ha sempre sostenuto: “Mia moglie, Catherine, mi è stata di aiuto, è lei che mi ha spinto e mi ha sostenuto. Alle bambine cerco di spiegare, con un linguaggio adatto alla loro età, che cosa papà va a fare nello spazio” ha confessato Parmitano in un’intervista a Famiglia Cristiana.
Alle sua figlie è andato il pensiero di Luca durante ogni missione lontano da casa. In una delle ultime l’astronauta ha scritto una lettera per loro, che ha letto in diretta dallo spazio: un momento che è rimasto iconico.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Luca Parmitano, il primo tweet dallo spazio: è incredibile
Nel 2013, proprio in occasione della sua prima passeggiata nello spazio, Luca Parmitano ha rischiato la vita a causa di un incidente. Il 15 luglio l’astronauta stava compiendo la sua seconda uscita nello spazio aperto, quando il casco ha iniziato a riempirsi d’acqua, rischiando di farlo morire per soffocamento. Per fortuna il Capitano della missione è riuscito a far rientrare Parmitano nella navicella, prima che fosse troppo tardi.
Luca e sua moglie Kathy si sono conosciuti mentre lui studiava negli USA, precisamente in California. Non conosciamo molto di lei e delle figlie Sarah e Maia, poichè conducono una vita molto riservata.