Grave lutto per il mondo del cinema, è morto oggi il regista Claudio Risi, figlio d’arte: tra i suoi lavori ricordiamo la serie “I ragazzi della 3°C”.
Questa mattina è morto il regista Claudio Risi; l’uomo aveva 71 anni ed è morto in un ospedale romano a seguito di complicazioni causate da un infarto che lo aveva colpito due mesi fa.
Il regista era figlio di Dino Risi e fratello maggiore di Marco; a dare la notizia della sua scomparsa la famiglia. Claudio Risi è nato il 12 novembre del 1948 a Berna, ed è stato per molto tempo aiuto regista del padre Dino, prima di lavorare autonomamente dietro la macchina da presa, negli anni ’80.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Grave lutto per Massimo Giletti: stravolto per la morte del padre
Risi aveva lavorato, oltre che con il padre, anche come aiuto regista di Mario Monicelli in Vogliamo i colonnelli e accanto a Carlo Di Palma in Teresa la ladra. Dal 1974 al 1984, ha affiancato il padre Dino alla regia di numerosi film come Profumo di donna e Dagobert. Claudio Risi ha fatto anche il montatore de Il commissario Lo Gatto (di Dino Risi) e di Tre mogli (di suo fratello Marco).
Risi ha debuttato alla regia a metà anni ottanta, con le opere Windsurf-Il vento tra le mani e il film televisivo Yesterday- Vacanze al mare. Un suo grande successo televisivo è stata la serie I ragazzi della 3° C, per la quale fu premiato due volte con il Telegatto per il miglior telefilm italiano. Nel 2005 ha diretto insieme al padre il documentario Rudolf Nureyev alla Scala; mentre successivamente è stato regista dei cinepanettoni pre -natalizi, Matrimonio alle Bahamas e Matrimonio a Parigi, entrambi con Massimo Boldi come protagonista.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Franco Califano e la depressione, com’è morto il maestro?
A causa delle norme di sicurezza anti Covid-19, non sarà possibile fare i funerali a Claudio Risi. Come si apprende dall’AdnKronos, la famiglia conta di organizzare una commemorazione pubblica, appena la situazione lo renderà possibile.
C'è grande attesa per la nuova serie TV di Harry Potter. Spuntano le prime indiscrezioni…
Re Carlo è finito nuovamente nell'occhio del ciclone per un gesto subito che ha fatto…
Per partecipare ai giochi Rai ci sono svariate modalità. Proviamo a scoprire quali bisogna usare…
Gigi D'Alessio ha postato un curioso video che ha come protagonista il piccolo Francesco, suo…
Robert Downey Jr. è pronto a tornare in un film con il ruolo da protagonista.…
Come far fronte al disordine dei giochi e tenerli in ordine in casa, anche per…