Titanic, stasera la seconda parte della storia su Canale 5 in seconda serata. Sapevate le curiosità sul relitto?Ve ne spieghiamo alcune
Titanic, la storia è piena di vicende vere o presunte sull’affondamento del transatlantico. Vi riveliamo ora alcune curiosità.
La nave partì da Southampton in Inghilterra ed era diretta a New York. Prima della partenza un sotto ufficiale venne sostituito all’ultimo minuto, questa scelta si rivelerà fatale. infatti aveva lui le chiavi dov’erano custoditi dei binocoli particolari e quindi quell’armadietto non fu mai aperto e quegli oggetti mai presi.
Magari se le vedette avessero avuto quei binocoli il corso della storia sarebbe andato diversamente. Le chiavi poi di quel famigerato stipetto vennero successivamente messe all’asta e vendute. Inoltre il capitano ignorò gli avvisi iceberg credendo la nave inaffondabile.
Il relitto del Titanic venne rinvenuto nel 1985 negli abissi dell’oceano atlantico a circa 4000 metri di profondità. Ancora oggi è impossibile recuperare il relitto, ma tra qualche decennio l’attiro e la salinità del mare lo farà scomparire del tutto. Ad oggi sono stati recuperati circa 6000 oggetti dal transatlantico.
L’affondamento del titanici poi fu una tragedia senza precedenti: delle oltre 2200 persone presenti se ne salvarono circa 800 e, tra tutti i morti, vennero recuperati solo oltre 300 corpi.
Altra curiosità: sapevate il motivo per cui la nave aveva così poche scialuppe? Per risparmiare spazio certo, ma anche perchè all’epoca si credeva che le scialuppe di salvataggio servissero soltanto per spostare i passeggeri da una nave all’altra, come se fosse “un taxi”.
In ultimo, proprio sul posto della tragedia, si racconta che c’erano circa tre navi nelle vicinanze, ma nessuna riuscì a capire che, proprio a pochi chilometri di distanza il Titanici, la nave inaffondabile, stava invece per inabissarsi nell’oceano Atlantico.
C'è grande attesa per la nuova serie TV di Harry Potter. Spuntano le prime indiscrezioni…
Re Carlo è finito nuovamente nell'occhio del ciclone per un gesto subito che ha fatto…
Per partecipare ai giochi Rai ci sono svariate modalità. Proviamo a scoprire quali bisogna usare…
Gigi D'Alessio ha postato un curioso video che ha come protagonista il piccolo Francesco, suo…
Robert Downey Jr. è pronto a tornare in un film con il ruolo da protagonista.…
Come far fronte al disordine dei giochi e tenerli in ordine in casa, anche per…