Susanna Camusso è una sindacalista italiana, segretaria generale della CGIL, dal 2010 fino al gennaio 2019. Il suo successore è Maurizio Landini.
Arriva dal Movimento Lavoratori per il Socialismo e inizia a occuparsi del sindacato dal 1975. Oltre a questo fa anche parte del Movimento delle donne.
Susanna Camusso: storia e carriera
Susanna Camusso inizia a lavorare come sindacalista durante i suoi studi di archeologia, mai conclusi. Inseguito milita nel partito Socialista Italiano.
Diventa dirigente della Federazione Operai e Impiegati Metallurgici dal 1977 fino al 1997. Dopo arriva nella segreteria regionale della FLAI e nel 2001 è eletta segretaria generale della CGIL in Lombardia.
Nel 2008 arriva alla Segreria Confederale Nazionale della CGIL e si occupa di politiche dei settori produttivi, cooperazione, artigianato e agricoltura e nel 2010 viene eletta come vicesegretaria generale della CGIL. Succede quindi a Giglielmo Epifani.
Stipendio e vita privata
La segretaria si è sposata e separata due volte, ma dal secondo marito: Andrea Leone di professione giornalista ha avuto una figlia Alice.
Nel 2015 per una questione anche di trasparenza, la Camusso ha reso pubblico il suo stipendio, che ammonta a 3850 euro netti al mese.
Argia Renda