Fulvio Scaparro è uno psicologo italiano, oggi ottantenne he si è sempre battuto per i diritti dei più deboli. Oggi vive come giornalista e attivista
Fulvio Scaparro, il grande psicologo e psicoterapeuta italiano, oggi vive tranquillamente nel Bel Paese e ha 82 anni.
Vita e successi
Nato a Tripoli nel 1937 è oggi membro dell’Ordine degli Psicologi,della Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile e dell’Ordine dei giornalisti.
E’ stato insegnante e giudice onorario. Di lui viene ricordata la’opera più importante compiuta nel 1987 quando fondò l’Associazione GeA-Genitori per tutela re i diritti dei bambini in caso di abuso derivante da separazione conflittuale tra i genitori. T’oggi ne è tra i responsabili.
Per questa sua opera è stato premiato nel 2011 dall’Unicef. Nel 2013, a sostegno delle sue opere a favore del prossimo,la provincia di Milano gli assegna un terreno di circa 20 mila metri quadri per costruire un parco per bambini fino ai 10 anni. Il progetto verrà completato definitivamente nel 2015.
Oggi Scaparro collabora per il Corriere della Sera e partecipa attivamente a progetti rivolti ai minori, per sensibilizzarli e tenere conto delle loro esigenze contro ogni forma di abuso, soprattutto psicologica.