Franco Migliacci è tra i più grandi parolieri del panorama artistico italiano. Ha scritto testi celebri tutt’ora e ha composto musiche per cartoni famosi
Franco Migliacci è stato un grande paroliere, produttore discografico, attore e editore musicale. I suoi successi sono noti al pubblico italiano e internazionale, chi non conosce “Volare”
Franco Migliacci, chi è veramente?
Di Migliacci sappiamo che studiò a Firenze e successivamente fece carriera a Roma. La sua idea originale nacque nel 1957, quando, in una giornata “storta” si dipinse le mani e la faccia di blu per sparire “nel blu dipinto di blu”.
L’idea piacque molto all’amico di allora Domenico Modugno e insieme produssero “Volare” il maggiore successo del cantante italiano.
Terminato il sodalizio tra i due, Franco Migliacci produsse testi anche per Mina, Milva, Gianni Meccia, Fred Bongusto, Rita Pavone, Giancarlo Guardabassi e Patty Pravo e Gianni Morandi (Andavo a cento all’ora, Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, In ginocchio da te e soprattutto C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, sono solo alcune canzoni).
Tra gli anni ’70 e ’80 produrrà testi per Nada, Renato Zero, Eduardo De Crescenzo e persino Ambra Angiolini con la canzone “t’appartengo” e persino per cartoni animati come Heidi e Mazzinga.
Declino e curiosità
Nel 2003 venne eletto presidente della Siae con alcune polemiche che lo porteranno alle dimissioni solo due anni dopo.
Alcune curiosità: chi ricorda la voce “Mazzinga” all’inizio del brano per l’omonima canzone? Quella voce è proprio di Franco Migliacci in quanto nessuno riusciva a fare quel tono.