Elena di Baviera, Nené, non ha mai del tutto risolto la rivalità con la sorella minore, la Principessa Sissi. Ecco il motivo del loro astio.
Elena è stata la primogenita femmina di Ludovica e Massimiliano di Baviera, conosciuta per essere la sorella di Elisabetta, Sissi, Imperatrice D’Austria.
Crebbe libera e spensierata come tutti i suoi fratelli e dedicò gran parte della sua vita alla preghiera e alla cura dei malati.
Elena di Baviera e la rivalità con Sissi
Elena Di Baviera avrebbe dovuto sposare il figlio dell’arciduchessa Sofia di Witterlsbach, sorella maggiore della madre Ludovica.
Francesco Giuseppe D’Austria, Franz, era destinato a diventare Imperatore e aveva necessità di trovare presto moglie.
I due cugini si erano visti in vita loro soltanto una volta e le due sorelle decisero di combinare un incontro tra Francesco ed Elena.
Tuttavia l’incontro non andò come sperato e il futuro Imperatore perse completamente la testa per Elisabetta, anche lei presente.
A nulla valsero le critiche e le proteste di Sofia e Franz decise di chiedere la mano a Sissi, causando dolore e insofferenza in Elena che si sentì rifiutata dal Principe e tradita dalla sorella.
Il matrimonio risolutore
All’epoca dei fatti Elena aveva già 22 anni e per l’epoca era già considerabile una zitella e più passava il tempo e meno possibilità aveva di contrarre un matrimonio di comodo.
Ludovica di Baviera si spese molto per riuscire nell’impresa e alla fine combinò con Massimiliano Antonio, principe di Thurn und Taxis, proveniente da una nobile famiglia lombarda.
Le nozze tra i due ebbero luogo il 24 agosto 1858 e, a differenza della difficile vita di Sissi, fu un matrimonio felice.