La saga Ip Man ripercorre la vita del maestro di arti marziali di Bruce Lee morto nel 1973. Il famoso attore si allenò con Yip Man tra il 1954 e il 1957: fu lui a far scoprire al mondo la figura del suo amato e stimato insegnante.
Stasera su TV8 serata dedicata alle arti marziali, con Ip Man 2 e Ip Man: Final Fight. La saga è dedicata al maestro di arti marziali Yip Man (1893-1972).
Ip Man: chi era il maestro di Bruce Lee
Yip Man cominciò lo studio delle arti marziali molto piccolo, aveva appena 6 anni. Fu il primo maestro di Wing Chun (uno stile di Kung-fu) a insegnare liberamente e apertamente questa arte marziale in tutta la Cina.
I suoi allievi lo ricordano come un uomo generoso, onesto ed educato e come un combattente potente, veloce nonostante la stazza imponente, molto abile e astuto ma rispettoso.
Bruce Lee apprese da lui molti insegnamenti.
La saga
Il primo film della saga dedicata al mentore di Bruce Lee risale al 2008 e poi vi hanno fatto seguito altre 5 pellicole, l’ultima del 2019.
Dalla città di Foshan a Hong Kong, la formazione, le scuole di arti marziali, i suoi allievi celebri, i combattimenti, gli amori giovanili, la famiglia, fino alla morte: la storia vera del maestro si combina a elementi di finzione, nel rispetto della biografia di Yip Man, figura che in Cina ha milioni di seguaci.