Su Rai 5 alle 21.15 andrà in scena lo spettacolo Le parole di Oriana in concerto, per celebrare la grande scrittrice e giornalista che oggi avrebbe compiuto 90 anni.
La carriera lavorativa, la vita privata, gli amori, i libri, le grandi interviste ai più grandi protagonisti del Novecento: il ritratto che Le parole di Oriana in concerto restituisce è completo e complesso.
Una personalità forte, sfaccettata, aggressiva e fragile insieme quella di Oriana Fallaci, donna cupa eppure spiritosa, professionista ferrea ma anche indomabile. Oggi la grande scrittrice e giornalista toscana avrebbe compiuto 90 anni: Rai 5 la celebra proponendo lo spettacolo teatrale portato in scena da Maria Rosaria Omaggio.
La libertà non è una scelta, è un dovere. (O.F.)
Le parole di Oriana in concerto
Maria Rosaria Omaggio in scena mostra una incredibile somiglianza con Oriana Fallaci, di cui riporta in vita anche quella sua voce roca e la sua camminata, nonché l’immancabile sigaretta tra le dita.
Il suo spettacolo viene proposto da Rai 5 in prima serata per celebrare e omaggiare la Fallaci, nel giorno di quello che sarebbe stato il suo 90esimo compleanno.
C’è spazio per il lavoro, ma anche per la vita privata, coi grandi amori della vita della scrittrice, nonché la sua lotta contro il cancro.
Donna scomoda, coraggiosa, profondamente innamorata della libertà, Oriana Fallaci viene raccontata anche attraverso fotografie e video (a cura di Carlo Fatigoni e Vincenzo Oliva), utili a ricostruirne la storia.