Ficarra e Picone sono una delle coppie più solide e longeve della comicità italiana.
All’anagrafe sono Salvatore Ficarra e Valentino Picone, ma per tutti sono semplicemente Ficarra e Picone. Prima il debutto a Zelig, poi la carriera cinematografica, non solo in qualità di attori, ma anche di registi e sceneggiatori. E non poteva mancare la televisione, con la partecipazione a diversi programmi.
Indice dei contenuti
Approdare a un programma come Striscia la Notizia, nell’immaginario collettivo associato all’inossidabile coppia Ezio Greggio – Enzo Iacchetti non deve essere stato facile per Ficarra e Picone. La coppia, però, negli anni, se l’è sempre cavata egregiamente.
Il debutto nel programma Mediaset c’è stato nel 2005, quando hanno vestito i panni dei conduttori per una settimana. Poi sono tornati dietro il bancone di Striscia l’anno successivo e molte altre volte, nel corso di questi ultimi 10 anni. L’ultima, dal 7 gennaio al 13 aprile 2019.
I ‘nati stanchi’, i panchinari dell’Inter, gli avvocati Angelino e Niccolò: sono solo alcuni dei personaggi portati da Ficarra e Picone sul palco di Zelig, il programma che li ha lanciati e fatti conoscere al grande pubblico.
Accanto all’attività cinematografica e televisiva, i due comici portano avanti anche quella teatrale.
Sono stati interpreti dello spettacolo Sono cose che capitano nel 2007 e dopo quattro anni di assenza dalle scene teatrali, sono tornati con lo spettacolo Apriti cielo, portato in tour in tutta Italia.
Nella stagione 2017/2018 hanno portato in scena Le rane, sulla base dell’omonima commedia di Aristofane, che ha avuto anche una messa in onda televisiva, su Rai 1.
Nel 2001 esce nelle sale cinematografiche italiane Nati stanchi, il primo film di Ficarra e Picone a cui fa seguito Il 7 e l’8, che li vede non solo attori protagonisti, ma anche registi, insieme a Giambattista Avellino.
A marzo 2009 esce il loro terzo film, La matassa e nel novembre del 2011 il quarto, Anche se è amore non si vede, a cui fanno seguito nel 2014 Andiamo a quel paese e nel 2017 L’ora legale.
Ficarra e Picone sono anche protagonisti del film di Giuseppe Tornatore Baarìa, ma vi recitano separatamente e non in ruoli comici.
C'è grande attesa per la nuova serie TV di Harry Potter. Spuntano le prime indiscrezioni…
Re Carlo è finito nuovamente nell'occhio del ciclone per un gesto subito che ha fatto…
Per partecipare ai giochi Rai ci sono svariate modalità. Proviamo a scoprire quali bisogna usare…
Gigi D'Alessio ha postato un curioso video che ha come protagonista il piccolo Francesco, suo…
Robert Downey Jr. è pronto a tornare in un film con il ruolo da protagonista.…
Come far fronte al disordine dei giochi e tenerli in ordine in casa, anche per…