Renato Zero è gay? Il re dei sorcini su questa tematica è sempre stato ambiguo…
Di certo è stato uno dei primi cantautori italiani a scrivere di tematiche che, negli anni ’70-’80, erano tabù. Per questo, per i testi di alcune canzoni e per i travestimenti, è stato accostato al mondo gay. In verità non ha mai fatto specifiche dichiarazioni in merito. Anzi, sono note diverse sue relazioni con donne.
Renato Zero è gay?
Nell’album Cattura del 2003 è contenuto un brano, intitolato L’altra sponda in cui si invitano i gay e gli “esclusi” a non vergognarsi di se stessi. Questa e altre canzoni di Renato Zero hanno spesso fatto pensare ad una sua possibile omosessualità: Onda gay, Tu che sei mio fratello, Dubito, Un altro pianeta, Vizi e desideri, L’altra sponda e altre ancora.
La verità è che l’artista non ha mai fatto dichiarazioni esplicite al riguardo, preferendo rimanere nell’ambiguità. Quando si è espresso in merito si è dichiarato eterosessuale, o meglio, ha specificato di non sentirsi tenuto a precisare dettagli particolari sulla sua vita privata.
Della sua vita sentimentale sono note due relazioni ufficiali: con la sua segretaria Lucy Morante e con Enrica Bonaccorti.