4 Ristoranti e 4 Hotel sono due format che funzionano molto bene e che hanno degli spunti interessanti, perché non fare anche 4 Cinema? Sarebbe un’idea davvero geniale.

Il mondo della cucina e del turismo in generale hanno giovato della fama regalata dai programmi di Alessandro Borghese e Bruno Barbieri che sono un vero e proprio invito a uscire di casa e provare delle esperienze. Un settore come il cinema, in evidente difficoltà, potrebbe assolutamente giovare di questa potenziale trasmissione che darebbe un motivo in più, soprattutto ai giovani, di recarsi in sala cosa che fanno sempre di meno.
Soprattutto dopo il Covid la sala ha subito una flessione clamorosa, l’esplosione dei servizi streaming ha bloccato la possibilità di andare avanti e di godersi i film in un contesto molto differente da quanto si possa immaginare. Proprio in questo senso diventa molto interessante andare ad approfondire come si potrebbe svolgere l’evoluzione di un programma di questo tipo.
Abbiamo provato a immaginarlo nel dettaglio e cercato di farlo vivere e chissà che qualcuno non possa decidere di copiarci l’idea per lanciare un format che secondo noi sicuramente funzionerebbe.
4 Cinema, come si potrebbe fare un programma del genere?
Per prima cosa abbiamo pensato a chi potrebbe condurre 4 Cinema, un personaggio del cinema italiano che va a giudicare le sale che si giocano la serata e che proveranno a sfidarsi a suon di colpi di scena. Il nome che abbiamo deciso è quello di Valerio Mastandrea, un uomo che ha dei tempi davvero straordinari e che è in grado, senza nessun dubbio, di gestire uno show.
E le categorie? Ovviamente la prima e più importante sarebbe “Sala” che permetterebbe di giudicare quella che è la situazione più importante quando si va al cinema. Parliamo di un mix tra schermo, poltrone, spazio e tutto quello che lo riguarda.
E non potrebbe mancare anche la categoria “Bar” che riguarderebbe tutte le situazioni legate a quello che si mangia, si beve e come si può accedere in sala con uno snack. Tra le categorie potrebbe esserci anche la categoria “Accoglienza” legata a chi ci darà una mano una volta arrivati nel cinema. E infine mettiamo anche qui “Prezzo” collegandolo alle varie cose anche se questa potrebbe di fatto essere influenzato anche da dei costi fissi che al momento sono piuttosto standardizzati.
E a voi piacerebbe guardare una trasmissione come questa? Sicuramente potrebbe regalarci qualcosa di interessante. Staremo a vedere.