Ricordate Sammy Basso? E’ stato operato al cuore e ora sta fortunatamente bene. Il ragazzo affetto da progeria è stato sottoposto a intervento per sostituzione della valvola aortica e anche angioplastica di una coronaria.
La progeria è una rarissima sindrome che costringe il corpo a invecchiare molto più rapidamente del normale. Questi infatti ha 23 anni e ne dimostra ben 80. Questo ha fatto risentire ovviamente anche il suo cuore. La valvola aortica era stata vittima di una stenosi calcificata cosa che capita di solito alle persone anziane.
Il ragazzo sta bene e sarà dimesso molto presto dall’ospedale. Ad effettuare l’operazione è stata l’equipe del professor Francesco Musumeci direttore dell’unione operativa di cardiochirurgia dell’ospedale romano. Questi a ha parlato di intervento davvero molto difficile a causa di rischi aggiuntivi determinati proprio dalla rara patologia. In più le sue arterie sono davvero molto piccole e fragili e per questo possono rappresentare un problema durante l’operazione.
Sammy ha reagito sempre col sorriso stampato sulla bocca. Lo stesso che qualche anno fa lo portò alla laurea in scienze naturali con un bel 110 e lode. Inoltre ha dovuto affrontare ancora problemi con questo intervento che però non gli ha tolto la voglia di lottare. La sua associazione ha permesso al mondo di conoscere molto meglio la progeria che fino a questo momento era una patologia piuttosto difficile da conoscere al mondo.
Questo articolo è stato modificato: 4 Febbraio 2019 16:37
Giorgio Locatelli è uno degli chef più importanti d'Europa, protagonista di Masterchef Italia e uomo…
Sherlock Holmes è un personaggio iconico della storia della nostra cultura, nato per penna di…
Stasera va in onda su Rai 2 il film Father Stu a partire dalle 21.20,…
Enrica Bonaccorti viene ricordata da tutti come conduttrice di piglio e grande intelligenza, ma lo…
Pamela Prati e Valeria Marini sono amiche o nemiche? Se lo chiedono tutti da diversi…
Sapete cosa hanno in comune Serena Autieri, Robert Downey Jr e Marco Giallini? La risposta…