I+Gatti+di+Vicolo+Miracoli+ospiti+stasera+a+Che+fuori+tempo+che+fa
youmoviesit
/2019/01/28/i-gatti-di-vicolo-miracoli-che-fuori-tempo-che-fa/amp/
Televisione

I Gatti di Vicolo Miracoli ospiti stasera a Che fuori tempo che fa

I Gatti di Vicolo Miracoli saranno ospiti stasera a Che fuori tempo che fa, in onda su Rai Uno alle 23:45. Fra i tanti ospiti in studio, anche l’ex gruppo cabaret che ha fatto ridere l’intera Italia per quasi 15 anni, dall’inizio degli anni 70.

I Gatti di Vicolo Miracoli, la storia

I Gatti di Vicolo Miracoli è un gruppo cabarettistico e musicale italiano, fondato nel ’71 a Verona e attivo fino al 1985 – riunitosi qualche volte in occasione di apparizioni televisive e tratrali.

La formazione originale vedeva come suo leader Gianandrea Gazzola, durato però fino al 1975. Spray Mallaby invece stette nel gruppo dal 1971 al 1973, fino al rientro di Franco Oppini.

Colonne portanti del gruppo erano sicuramente Umberto Smaila e Jerry Calà, il primo rimase con i Gatti fino allo scioglimento insieme a Nini Salerno, l’altro fino al 1981 quando intraprese una carriera cinematografica in autonomia. Mentre Benedetto Casillo rimase nel gruppo per un breve periodo durante gli anni 80.

Il successo arrivò sicuramente alla fine degli anni 70, quando nel 1977 I Gatti presero parte alla trasmissione che li rese sicuramente celebri: Non stop di Enzo Trapani, dove con uno spaccato del loro cabaret affiancato a sketch più recenti si ingraziarono il grande pubblico. L’anno seguente approdarono a Telemilano 58, a cui era affidata loro la conduzione del varietà in quattro puntate dal nome Fritto Misto.

Nel 1978 i Gatti di Vicolo Miracoli pubblicarono il singolo di grande successo, Capito?!, sigla della trasmissione televisiva Domenica In condotta da Corrado.  Il disco raggiunse il quarto posto della classifica italiana e diventò in breve uno dei singoli piĂą venduti dell’anno.

L’epilogo

Nel 1981 Jerry Calà lasciò il gruppo per intraprendere la carriera di attore. Smaila e Oppini presero parte al film Miracoloni, ma in ruoli di secondo piano. Il lancio del film fa forza sulla presenza di tutti loro, ma non ebbe il successo sperato. Lo stesso anno Carlo Vanzina, dirige I fichissimi, con Calà e Abatantuono che invece – forse proprio grazie alla presenza di Calà – ha un enorme successo. Da qui le loro carriere hanno visto avvenire sempre più velocemente la separazione, ognuno per seguire il proprio futuro. Oggi, nonostante non lavorino più insieme da diverso tempo, sono rimasti comunque molto amici e si frequentano con regolarità.

Pubblicato da
Carnevale L

Ultimi Articoli

  • Serie TV

Tutti pazzi di Caterina Ferioli e Adriana Savarese, dopo Belcanto sognano il cinema

Caterina Ferioli e Adriana Savarese sono sulla bocca di tutti dopo che si sono fatte…

3 ore fa
  • Gossip

Anora stroncato da Antonella Clerici: le sue parole sono molto forti

Anora ha vinto cinque Premi Oscar, ma nonostante questo è al centro di molte polemiche.…

5 ore fa
  • Personaggi

Tonino Guerra, chi è? Il poeta che amava e scriveva per il cinema

Oggi si celebra l'anniversario della nascita di Tonino Guerra, il poeta che amava e scriveva…

7 ore fa
  • Serie TV

Anticipazioni Tradimento prossima settimana: dal 17 al 22 marzo colpi di scena a non finire

Tradimento torna protagonista stasera su Canale 5, diventa però interessante andare ad analizzare anche quelle…

18 ore fa
  • Gossip

LOL 5, curiositĂ  per Alessandro Siani e Enrico Brignano: stasera importanti novitĂ 

Manca poco al debutto di LOL Chi Ride è Fuori 5 che sarà messa in…

22 ore fa
  • Cinema

US Palmese non è un film solo per gli amanti di calcio, decisivo il personaggio di Rocco Papale

US Palmese dei Manetti Bros uscirà al cinema il prossimo 20 marzo, ma non è…

1 giorno fa