Gaetano (Vincenzo Salemme) è un vigile urbano di origine napoletana trapiantato al Nord. Pieno di debiti, conduce un’esistenza travagliata così, quando una sua amica (Betty), da sempre innamorata di lui, vince al Superenalotto, Gaetano decide di sposarla, ignaro del fatto che al vincita è stata in realtà totalmente devoluta in beneficienza.
Basato su un atto unico dal titolo “Fiore di Ictus” scritto dallo stesso Salemme alcuni anni fa, il film da lui sceneggiato presenta tutti gli elementi caratteristici del repertorio dell’autore: erotismo grottesco, tradimento, scaramanzia rituale e scaramucce dialettali tra nord e sud. Produzione e regia partono dal presupposto che la commedia debba essere un genere di puro e semplice intrattenimento avente come obiettivo la risata “facile”.
Luogo comune delle aspettative umane il desiderio del benessere materiale non sudato. Il Superenalotto ci salverà la vita facendoci diventare ricchi e permettendoci così di lasciare un lavoro logorante e noioso. Un deus ex-machina in grado di raddrizzare senza alcuno sforzo ciò che al contrario, anche con troppa fatica, finirebbe comunque per andare storto. Una commedia dei luoghi comuni, con un cast importante, punto di forza della produzione, cui la regia di Paolo Costella si mette completamente al servizio. Alessandro Gasmann, nel ruolo del Comandante Grandoni, sa e fa quello che deve fare, così come gli altri protagonisti, in particolare Asia Argento il cui personaggio (Betty) è sicuramente quello più spassoso e dalle sfumature meglio tratteggiate.
Cristina De Rose
C'è grande attesa per la nuova serie TV di Harry Potter. Spuntano le prime indiscrezioni…
Re Carlo è finito nuovamente nell'occhio del ciclone per un gesto subito che ha fatto…
Per partecipare ai giochi Rai ci sono svariate modalità. Proviamo a scoprire quali bisogna usare…
Gigi D'Alessio ha postato un curioso video che ha come protagonista il piccolo Francesco, suo…
Robert Downey Jr. è pronto a tornare in un film con il ruolo da protagonista.…
Come far fronte al disordine dei giochi e tenerli in ordine in casa, anche per…