Universal City, California, 20 luglio 2014 – Universal Pictures e Blumhouse Productions hanno annunciato il 25 luglio 2014 di aver stabilito un nuovo accordo di produzione della durata di dieci anni e che Blumhouse creerà nuove partnership con altre aziende della NBC Universal, tra cui Universal Television e Universal Cable Productions. Blumhouse affiderà anche i film della saga “Sinister” alla Focus Features, rendendo così la Universal Pictures la casa di distribuzione di tre delle serie della compagnia con budget ridotto e ampio successo, le altre due sono “The purge” e “Insidious”, già gestite da Focus. L’annuncio è stato fatto dal presidente della Universal Filmed Entertainment, Jeff Shell, il presidente della Universal Pictures Donna Langley e dal fondatore e AD di Blumhouse Productions Jason Blum. “La nostra casa di produzione ha lavorato benissimo con Blumhouse, per questo l’unica cosa sensata da fare era ampliare la partnership ai canali televisivi e via cavo di NBCUniversal”, ha detto Shell. “Jason e la sua squadra sono animati da un’energia e da una concentrazione ammirevoli e siamo felici di coronare la sua passione per l’intrattenimento con un impegno a lungo termine e un’ampliamento della relazione già esistente”. Langley, che chiamò Blum a lavorare per la Universal nel 2011, ha aggiunto: “Con Blumhouse, Jason ha fondato una compagnia unica e all’avanguardia, e siamo onorati che la Universal sia per loro una “casa”. Jason è incredibilmente motivato ed estremamente creativo. Il suo stile, abbinato alle sue relazioni nel settore e al suo modello aziendale strategico, ha contribuito ampiamente al successo delle nostre due compagnie. Non vediamo l’ora di aumentare il raggio delle opportunità da cogliere insieme”. Il dipartimento cinematografico di Blumhouse è specializzato in film di genere a bassissimo costo, tra cui i successi commerciali “Paranormal activity”, “Insidious”, “The purge” e “Sinister”, che hanno incassato più di un miliardo e duecento milioni di dollari in tutto il mondo a partire da un budget complessivo al di sotto dei 40 milioni. A inaugurare questo modello è stato il progetto originale “Paranormal activity”, realizzato con soli quindicimila dollari e capace di incassare duecento milioni in tutto il mondo, diventando così il film più redditizio nella storia di Hollywood. Il primo film realizzato dalla compagnia insieme alla Universal è stato il grande successo dell’estate 2013 “The purge”, che si è piazzato subito al numero uno dei film più visti e ha incassato 11 volte il suo budget di tre milioni di dollari nel suo primo fine settimana al cinema (34,1 milioni di dollari al botteghino). Il sequel, “The purge: Anarchy”, ha debuttato nelle sale questo fine settimana e in base alle stime ha incassato 24,8 milioni di dollari solo in Nordamerica, rivelandosi così un’altra impresa di successo di Universal e Blumhouse. I prossimi film a bassissimo costo che verranno lanciati da Universal e Blumhouse saranno il thriller supernaturale “Ouija”, che uscirà nelle sale il 24 ottobre 2014, un thriller psicologico con Jennifer Lopez, “The boy next door”, che debutterà il 23 gennaio 2015, e il nuovo capitolo della saga di “Insidious”, che uscirà per il marchio Focus Features. Tra gli altri progetti a budget ridotto in fase di sviluppo per Universal e Blumhouse ci sono poi “Jem and the Holograms” di Hasbro e “In a valley of violence”, con Ethan Hawke e John Travolta. Blum ha detto: “Jeff e Donna e tutto il resto della squadra alla Universal sono i migliori in quello che fanno. Prendono i nostri film a bassissimo costo, pellicole di genere fortemente volute dai loro registi, e grazie al loro impegno, alla loro passione e creatività li trasformano in campioni di incassi di portata globale. La prima cosa che la gente nota quando entra a Blumhouse è il “muro dei registi”, dove appendiamo le foto di tutti i nostri filmmaker. Siamo entusiasti di poter continuare a costruire il nostro successo insieme a Universal arricchendo quel muro in costante crescita, e dando a sempre più registi, e ora anche produttori esecutivi di show televisivi, la libertà creativa di raccontare le loro storie”. Oltre alla nuova partnership per i film annunciata oggi, Blumhouse stringerà anche legami con NBC Universal per la produzione di vari contenuti televisivi, ad esempio per i programmi in onda nella tv normale o via cavo, la proprietà digitale e altro ancora. Negli ultimi anni, la Blumhouse è cresciuta notevolmente in campo televisivo. La compagnia produce sia show con un copione che senza, tra cui progetti per Syfy (“Ascension”, al momento in produzione), MTV (“Eye Candy”), ABC e Mike Darnell. In passato Blumhouse è stata produttrice esecutiva del programma di HBO “The normal heart”, nominato agli Emmy e vincitore del premio Critic’s Choice, di “Stranded” per Syfy e “The river” per ABC. Oltre a “The Normal heart”, tra i progetti di Blumhouse che hanno ottenuto riconoscimenti c’è anche il film “Whiplash”, che si è aggiudicato al Sundance festival sia il premio Grand Juri che quello del pubblico. CAA, il consulente di Blumhouse Charles Layton, John Diemer e Carlos Goodman hanno negoziato l’accordo con NBC Universal per conto di Blumhouse.